pancakes salati con zucchine e erba madre

Se la nonna ti regala due sacchetti di erba madre già pulita… cosa fai? Non la metti in tutte le ricette che fai? Siamo a quota 3, pancakes dolci, pancakes salati e farinata di ceci all’erba madre: UN SUCCESSONE!!!

Che vi devo dire: ha un sapore così insolito che ogni tanto mi manca. Per averla tutto l’anno io la conservo in freezer, già pulita, in sacchetti monoporzione – consiglio della nonna Pierina! Così quando mi va prendo un sacchettino e lo aggiungo alle mie preparazioni. Prossimo esperimento? Il pane all’erba madre!

Ma per ora concentriamoci di questi fantastici pancakes salati con porri, zucchine e erba madre. Io li ho conditi con l’humus di ceci ed il giorno dopo con il formaggio di lupini! Non vi ho ancora parlato del formaggio di lupini? Presto pubblicherò la ricetta…promesso…!!

  

Ingredienti:

200g farina di farro

400ml di latte di soia senza zucchero

mezza bustina di lievito istantaneo (non vanigliato)

mezzo cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio

1 manciata di erba madre*

1 scalogno

1 zucchina piccola

un pizzico di aglio in polvere

 

Frullate zucchine, erba madre, scalogno, olio e latte. Unite la farina di farro, il lievito ed il sale.

Scaldate una padella antiaderente. Versate dei cucchiai di impasto qui e la. Cuocete i pancakes su entrambi i lati. Condite a piacere.

*se non trovate l’erba madre potete usare qualche fogliolina di menta.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Nocciolotti senza cottura