cantucci con farina di castagne e rosmarino

Lo so, è estate e fa caldo, perciò voglia di cucinare e accendere il forno pari a zero! Ma… se mi viene in mente una ricetta nuova è fatta! Inizio a impastare e nel giro di un quarto d’ora la casa raggiunge i 38 gradi ahimè!!!! Povero Marco, che delle volte fa il suo riposino proprio in questo ambiente!! eheh

Appena riuscite dovete provare questa ricetta senza latte e senza uova, leggera, profumata e buonissima! Ho usato il rosmarino essicato a spighette di Buongustai di Calabria!

Ingredienti:

200g farina di farro

100g farina di castagne

50g zucchero

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

70g olio

100g latte di soia (senza zucchero)

20g pinoli

una manciata di uvetta

1 cucchiaio di rosmarino essicato a spighette

 

Mescolate tutti gli ingredienti e impastate.

Create due palle. Date loro una forma cilindrica, poi adagiatele sulla teglia da forno foderata con l’apposita carta. Schiacciate i cilindri per farli appiattire – dovranno avere una forma rettangolare spessa 3 cm circa. Infornate. 180 gradi per 15 minuti.

Ora fateli raffreddare leggermente e poi tagliate i cantucci. Posizionate i cantucci sulla banda del forno ed infornate per altri 15 minuti, sempre 180 gradi. 

Fateli raffreddare completamente e conservateli in un barattolo ben chiuso. Dureranno diversi giorni.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Nocciolotti senza cottura