linguine al pesto di olive verdi e zest di limone

Ed ecco il secondo ingrediente che “Buongustai di Calabria” ha scelto per il mio blog: il pesto di olive verdi calabrese, saporito e semplicissimo, senza conservanti e coloranti – come molti dei loro prodotti. Un ingrediente perfetto da avere in cucina. Da usare nei primi piatti come vi consiglio oggi, oppure con la carne, con il pesce o semplicemente sul pane.  

Io avevo mille ricette per la mente ma alla fine ho deciso di andare sul classico e proporvi la pasta con il pesto di olive, uno dei piatti che adoravo di più da bambina!

A casa mia le olive si usano soprattutto a mo di patè ma devo ammettere che questa alternativa a pezzettini mi piace ancora di più in una pastasciutta. Ho abbinato al pesto di olive verdi di calabria delle linguine di kamut integrale ed ho profumato il tutto con lo zest di limone. Un successone!

 

Ingredienti

(per 2 persone)

200g linguine di kamut integrale

pesto di olive verdi calabresi

1 limone bio 

olio extra vergine d’oliva

 

Cuocete la pasta in acqua bollente salata.

Scolatela velocemente conservando mezza tazzina d’acqua di cottura. 

Finché le linguine sono ancora calde conditele velocemente nella pentole in cui le avete cotte con 4 cucchiai di pesto di olive verdi calabresi e l’acqua di cottura – senza riaccendere il fuoco – basterà il calore della pentola. Servite nei piatti e spolverate con la buccia di limone grattugiata.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Cucchiaini con cioccolato