caprese al rosmarino e limone

L’idea di cucinare questo dolce nasce qualche settimana fa, quando vengo contattata da “Buongustai di Calabria”  un’azienda che ha l’obiettivo di far conoscere il meglio della tradizione culinaria calabrese. Mi ha fatto molto piacere ricevere due dei loro prodotti perché di agricoltura biologica, senza coloranti e conservanti, realizzati secondo la tradizione di una terra ricca e rigogliosa per natura.

Il primo con cui mi sono cimentata è il rosmarino essicato a spighette. Voi direte: “e sai che specialità!”. Vi assicuro invece che ha un profumo incredibile ed un sapore davvero deciso. Quando ho aperto il sacchettino me ne sono innamorata!

E non mi andava di utilizzarlo in una ricetta salata, volevo stupirvi e stupirmi, allora ho pensato ad un dolce! Ed ecco la mia torta caprese rivisitata senza latte e senza uova, con mandorle, limone, farina e zucchero integrali. Dovete provarla!

Prima di lasciarvi alla ricetta però vi lascio il link al sito di “Buongustai di Calabria” se siete curiosi fateci un salto: http://www.buongustaidicalabria.it 

 

Ingredienti:

100g mandorle con la buccia

200g farina integrale

100g farina di riso

100g zucchero integrale

100g olio girasole

100g acqua

200g latte di soia

1 bustina di lievito per dolci

buccia di limone grattugiata 

3 cucchiai di rosmarino essicato a spighette

 

Frullate le mandorle con lo zucchero. Unite il resti degli ingredienti. Mescolate con un cucchiaio. 

Trasferite l’impasto in uno stampo per torte rotondo con cerniera unto d’olio ed infarinato.

Infornate 180 gradi per 40 minuti

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Broccoli fritti