muffins di farro ai mirtilli

I muffins sono tra i dolci più simpatici che conosco. Sono monoporzione, si presentano bene ed ho fatto caso essere la ricetta più sperimentata quando si è alle prime armi ai fornelli. Ne conosco di mille varianti. Quella che oggi vi propongo qui sul blog è la ricetta che abbiamo preparato per il pubblico dello showcooking di marzo, presso “La mia farmacia” di Verona, zona fiera. La dott.ssa Oreglia, farmacista e nutrizionista, consigliava questi muffins per colazione, preparati con ingredienti selezionati e tanto amore per se stessi.

 

Ingredienti:

200g farina di farro integrale

50g farina di riso o fecola

60-80g zucchero integrale

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

60-80g olio girasole

1 yogurt di soia bianco

latte di soia

mirtilli freschi

 

Mescolate yogurt, olio e zucchero. Unite le farine, il lievito. Aggiungete latte fino a raggiungere una consistenza cremosa, (non liquida, mi raccomando). A questo punto unite i mirtilli, precedentemente lavati, asciugati e infarinati – così non andranno sul fondo del muffin.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, statico. Trasferite il composto negli stampi per muffins. Io uso sempre la teglia in alluminio antiaderente e gli appositi pirottini in carta usa e getta. Riempiteli per 3/4.

Infornate per 35 minuti, poi fate il controllo dello stecchino. Fate raffreddare completamente e conservate in un contenitore ben sigillato, in frigorifero se non li consumate in giornata. Durano 2-3 giorni. Si possono congelare. 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Semifreddo al croccantino