rotolino integrale al cioccolato e fichi

Lo so, il carnevale è finito… ma queste codine non finiscono mai! Le ho aggiunte all’ultimo minuto per dare un po’ di colore e mi piacciono un sacco! Che vi propongo oggi? Dei rotolini veloci veloci e golosissimi con cioccolato fondente e marmellata di fichi.

Ho trovato questo pane da tramezzini integrale in offerta al supermercato e mi è subito venuta in mente una foto che diverso tempo fa avevo salvato sul telefono. In realtà come ricetta non è niente di innovativo, ma un’idea per una merenda, una festa di compleanno o una cenetta tra amiche. 

 

Ingredienti:

pane integrale per tramezzini (senza crosta, per capirci)

50g cioccolato fondente 70% cacao

un goccio di latte di riso/soia/acqua 

marmellata di fichi

granella colorata, facoltativa

 

E’ semplicissimo. Per cominciare sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria aggiungendo due cucchiai di latte vegetale o acqua.

Stendete il pane da tramezzini con il matterello. Spalmate un velo di marmellata di fichi. Ora spalmate sopra alla marmellata un velo di cioccolato fuso. 

Arrotolate la fetta di pane partendo dal lato corto.  Del cioccolato cerccherà di fuoriuscire, non ve ne preoccupate, anzi stendetelo con un coltello in modo ordinato per “sigillare bene” la chiusura del rotolino. Ora avvolgete il rotolino nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 1 ora.

Se volete decorare i rotolini con la granella colorata fate in modo che la granella aderisca al cioccolato che è fuoriuscito. Tagliate a fette.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Cucchiaini con cioccolato